Trittico cappella laterale

Trittico di San Paolo
Cappella laterale
Dietro l’altare della cappella laterale è stato posto il trittico raffigurante i momenti salienti della vita del Santo. Questa é l’unica opera di questo ciclo pittorico realizzata appositamente da Risso per questa chiesa. Dopo che erano stati posti in opera la Crocifissione e la Via Crucis, il parroco Don Pino Privitera, ha espresso il desiderio di avere un’opera anche per questo altare. Risso ha realizzato anche questa ad olio su tela, e ha mantenuto la scelta del trittico come per l’altare maggiore.
Nel momento in cui Risso ha deciso, con Don Privitera, di illustrare alcuni momenti della vita di San Paolo, questi sono stati identificati nella conversione , nell’atto di predicare alla gente e nel suo martirio.
Negli Atti degli Apostoli leggiamo che “durante il viaggio, mentre si avvicinava a Damasco, avvenne che, d’improvviso, sfolgorò intorno a lui una luce dal cielo” (Atti 9, 3). Paolo perse completamente la vista e per tre giorni non mangiò ne bevve. Fino a che Dio, tramite un uomo chiamato Anania glie la restituì. A seguito di questo avvenimento, da persecutore dei cristiani, quale era, si convertì e ne divenne divulgatore.
Risso coglie proprio il momento saliente in cui il Santo, caduto a terra, tenta di ripararsi, inutilmente, dalla luce accecante. Non vi è enfasi o drammaticità nella sua rappresentazione, ma una pacatezza e un’atmosfera quasi metafisica propria delle opere di Risso di quel periodo.
La conversione di San Paolo
San Paolo predica alla gente
Nella scena centrale, il Santo, è raffigurato nell’atto di predicare alla gente. infatti, dopo la sua conversione si dedicò alla conversione degli altri. Viaggiò molto e in ogni luogo radunava persone interessate ad ascoltarlo.
Qui è colto l’atto simbolico di una sua predica in un’atmosfera senza spazio e senza tempo, dove, come in tutta l’opera, il colore e il segno la fanno da padroni.
Il segno nervoso, deciso, tormentato. Il colore acceso e steso con  larghe pennellate.
Le figure di coloro che ascoltano le parole di San Paolo sono bloccate e costruite con puro colore, solo alcuni piccoli segni creano l’idea di corpi, ma nell’insieme si constata come Risso si stia avviando sempre più verso l’astrazione. 
La decapitazione di San Paolo
Trittico Crocifissione
Trittico altare maggiore
Via Crucis
Via Crucis
Trittico di San Paolo
Trittico cappella laterale